Nespresso: cialde originali o capsule compatibili?

Nespresso: cialde originali o capsule compatibili?

Ho comprato la mia macchina per il caffè Nespresso oramai da diversi mesi: volevo avere a casa la possibilità di un caffè di qualità senza dovere ogni volta preparare la moka.

All’inizio compravo esclusivamente cialde originali della Nespresso, mi avevano detto che l’utilizzo di cialde non originali alla lunga può compromettere la macchina rovinandone il meccanismo e che difficilmente avrei comunque potuto ritrovare una qualità ed una varietà pari a quella delle cialde originali.

In effetti andando in un negozio Nespresso la scelta è tra almeno 24 tipi di caffè differenti a seconda dell’intensità, della lunghezza e del gusto, per non parlare poi dell’ampia scelta di bevande che è possibile ottenere nel tempo di un caffè.

 

Cialde compatibili Caffè Borbone

 

Qualche tempo fa tuttavia un amico mi ha proposto di ordinare insieme le cialde compatibili della Caffè Borbone: ne aveva sentito parlare molto bene ed il prezzo era decisamente più contenuto rispetto a quello delle capsule originali.

Le capsule di caffè Borbone si chiamano Respresso, la varietà è chiaramente decisamente più limitata rispetto a quella offerta dalle cialde originali Nespresso, ma la verità è che per mesi di 24 tipi di caffè ne ho comprato sempre e solo due, i miei preferiti, che ho facilmente ritrovato nella Miscela Nera Respresso, la più robusta, e nella miscela Verde, decaffeinata, che mi accompagna la sera prima di andare a dormire ma che deve comunque darmi il gusto di un vero caffè.

Il mio amico ha voluto ordinare anche le altre varietà per provarne la qualità: miscela rossa, intensa anche se non quanto la Nera, miscela Blu, un po’ meno forte, e miscela Oro, dalla consistenza un po’ più cremosa.

Devo dire che tutti i gusti ci hanno lasciato soddisfatti, e siamo rimasti piacevolmente colpiti anche dal confezionamento: le cialde arrivano in una grossa scatola, ma sono confezionate singolarmente e questo consente di conservare l’aroma fino all’apertura, certo non posso più utilizzare il mio porta cialde, ma la differenza di una cialda rimasta chiusa devo dire che si sente.

cialde compatibili caffe Nespresso

 

Cialde compatibili decaffeinate Piacere del Palato

 

Una soluzione ancora più economica ma altrettanto valida dal punto di vista qualitativo per un buon caffè decaffeinato la sera è offerta dalle cialde Piacere del Palato che ho provato di recente.

Il marchio è meno noto ma la qualità intatta.

 

Bevande per Nespresso Nero Nobile

 

Infine ho dovuto cercare le bevande: mia suocera beve l’orzo e non potevo rinunciare a trovare anche in questo caso qualcosa di compatibile con la mia macchina espresso.

La Nero Nobile mi ha offerto in questo caso una valida risposta oltre a farmi scoprire un intero mondo di tisane, tè e cioccolate calde che mi è possibile preparare in pochi minuti con la mia macchina Nespresso impostando correttamente la selezione per il caffè lungo in modo da ottenere la giusta lunghezza per le bevande.

 

Perchè scegliere le cialde compatibili?

 

In tutti questi casi devo dire che il comportamento della cialda rispetto alla macchina è stato perfetto: in nessun caso mi è capitato di dover forzare la chiusura per spingere dentro la cialda con il rischio di rovinare il meccanismo, le cialde scivolano in modo regolare nella loro sede facendomi pensare che forse l’idea che la macchina si rovini senza l’utilizzo di cialde originali sia solamente una legenda.

Al momento posso dire di essere molto soddisfatta della mia scelta tanto dal punto di vista economico che da quello della qualità: nessuno ha mai potuto lamentarsi del caffè a casa mia!

 

Fonte: www.capsuledicaffe.it