Perché optare per il noleggio a lungo termine

Perché optare per il noleggio a lungo termine

Negli ultimi anni, il noleggio a lungo termine ha conosciuto una crescita eccezionale, confermata da numeri che fanno sorridere gli addetti del settore.

In particolare, si è assistito nel 2015 a un incremento della domanda pari al 18%, con i noleggiatori che lo scorso anno hanno noleggiato  auto per 5 miliardi e 800 milioni di euro, a fronte dei 4 miliardi e 900 milioni di euro spesi nel 2014.

Insomma, 900 milioni di euro in più per veicoli destinati al noleggio a lungo termine non possono che fare intuire che questo settore sia protagonista di un vero e proprio boom.

La clientela, in pratica, sta migrando sempre di più dal leasing e dall’acquisto verso il noleggio a lungo termine.

 

Tendenza del mercato del noleggio a lungo termine

 

Per capire più nel dettaglio la portata del fenomeno è sufficiente pensare che fino a qualche anno fa le società che si occupavano di noleggio a lungo termine sostituivano unicamente le auto che concludevano il periodo di noleggio, così che la flotta in circolazione era più o meno sempre la stessa, o comunque stabile, focalizzata su un mercato – quello delle grandi flotte – piuttosto maturo.

A partire dal 2014, tuttavia, lo scenario è cambiato, e il noleggio a lungo termine ha messo in mostra numeri relativi alle immatricolazioni che potrebbero essere definiti quasi sorprendenti, molto più elevati rispetto al numero delle auto da sostituire e in scadenza.

Noleggiare un auto per un lungo periodo

Lo stesso è accaduto nel 2015, quando a fronte di 162mila auto vendute o esportate ne sono state immatricolate ben 192mila.

Questo vuol dire solo una cosa: che la richiesta di auto da noleggiare a lungo termine da parte degli automobilisti – che si tratti di privati, di imprenditori o di liberi professionisti – è molto elevata, e il mercato non può fare altro che adeguarsi.

D’altro canto, è più che comprensibile che sia così, a fronte dei tanti vantaggi che il noleggio a lungo termine offre: la certezza di avere a che fare con un canone mensile fisso da pagare, senza spese impreviste, è un motivo di attrazione più che sufficiente.

 

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine

 

Non solo: il noleggio a lungo termine solleva, chi lo sceglie, dalla responsabilità di dover gestire tutti gli oneri che di norma derivano dal possesso di un’auto.

Oneri di carattere finanziario, come la necessità di fornire un anticipo di un importo piuttosto consistente (con il noleggio a lungo termine, invece, si può decidere se anticipare una parte della somma dovuta o se distribuirla interamente nelle rate mensili), ma anche oneri di carattere più pratico, come quelli che impongono di individuare una compagnia assicurativa con la quale sottoscrivere una polizza e le relative garanzie.

Insomma, se il mercato negli ultimi tempi ha messo in mostra una metaforica esplosione in senso positivo del noleggio a lungo termine è perché questa soluzione si dimostra effettivamente molto attraente e vantaggiosa per gli automobilisti, tenendo conto anche degli incentivi fiscali – sotto forma di detrazioni e di deduzioni – di cui si può beneficiare.

E anche le aziende ne traggono vantaggio, soprattutto a fronte di flotte molto nutrite.