10 motivi per cui aumentare la tua autostima rende le cose più semplici

10 motivi per cui aumentare la tua autostima rende le cose più semplici

L’autostima: ma che cos’è esattamente?

In parole povere, l’autostima è la valutazione che diamo a noi stessi, è il “voto” che conferiamo alle nostre capacità e qualità.
Il grande problema connesso all’autostima è che molte persone non sono in grado di essere obbiettive con sé stesse: chi è dotato di grandi qualità o talenti talora fa fatica ad ammetterlo o si sente un fallito, ed al contrario chi non brilli per particolari capacità può essere una persona dalla sicurezza personale incrollabile e irresistibile.

autostima
Molte persone hanno una bassa autostima, e migliorare questo fenomeno porta invece a dei risultati molto positivi, in primis alla semplificazione della propria vita.

10 buoni motivi per migliorare la propria autostima

 

Cambiare il modo di vedersi e di valutarsi è una delle cose migliori che si possa fare per cambiare anche il proprio modo di relazionarsi con gli altri e con sé stessi. Ecco di seguito dieci buoni motivi per farlo e per rendere tutto più semplice.
1) Molte delle cose che non riesci a fare e sembrano difficili sono bloccate solamente dalla tua scarsa autostima. Credi che certe cose siano al di là della tua possibilità e quindi non potrai mai raggiungerle.
2) Le persone con una buona autostima affrontano chi dà loro problemi: che sia un familiare, un datore di lavoro o un amico.
3) Avere una giusta autostima ti permetterà di capire quali sono i tuoi limiti, quelli veri e non quelli che ti poni perché non credi in te stesso.
4) Una persona con una buona autostima tende a provare meno invidia, perché sa bene dove può arrivare e quindi non si ingelosisce dei successi altrui.
5) Avere un’autostima adeguata permette di tenere lontani periodi di depressione, insicurezza, basso rendimento sul lavoro o scolastico.
6) Avere una buona autostima ti porta a non evitare i problemi, ma piuttosto a cercare di risolverli, e questo semplifica tutto.
7) Chi ha un’autostima adeguata si gode di più la vita. Gli piace una cosa? Lo dice tranquillamente. Non gli piace? Non ha problemi ad ammetterlo.
8) Avere un’autostima alta significa, in parole povere, non dipendere da nessuno.
9) Chi non soffre di bassa autostima non si complica la vita sulle osservazioni degli altri, sa cogliere il senso dei giudizi altrui.
10) Una giusta autostima ti fa apparire diverso in tutto quello che fai: a casa, al lavoro, nella coppia. Semplifica il tuo mondo.

Qualche spunto utile

L’autostima si costruisce per mezzo di un processo di consapevolezza che può richiedere un po’ di tempo e tanta buona volontà.
Per semplificare la vita bisogna imparare a conoscere sé stessi ma anche le proprie emozioni ed a gestire i momenti belli e quelli più difficili che inevitabilmente costellano l’esistenza.