Gli Ausili per Anziani e Disabili più utilizzati

Gli Ausili per Anziani e Disabili più utilizzati

Per motivazioni differenti, tanto gli anziani quanto i disabili, possono richiedere ausili per la deambulazione. La difficoltà di compiere movimenti comuni potrebbe rendere complicato anche il gesto più abitudinario, ecco perché gli ausili sono studiati per migliorare la qualità di vita.

 

Deambulatore per anziani e disabili

 

Il deambulatore è un sostegno fisico offerto all’anziano o al disabile in grado di mantenere la stazione eretta. La manopole imbottite permettono un appoggio ed una presa confortevole, lasciando che il paziente possa far avanzare la struttura per poi appoggiarvisi e proseguire al suo passo.

 

Sedia a rotelle per anziani e disabili

 

Le sedie a rotelle sono i mezzi di spostamento dei pazienti che mostrano gravi difficoltà deambulatorie, possono essere dunque dotate di motorino elettrico, che consente gli spostamenti tramite un comando posizionato sul bracciolo, o essere provviste di passamani circolari sulle ruote, che consentono il movimento per spinta autoindotta.

 

Scooter elettrici per anziani e disabili

 

Lo scooter elettrico può essere un ottimo ausilio per lo spostamento sulle strade dissestate o sui terreni accidentati, o quando è necessario un mezzo resistente per sostenere corporature robuste. Gli scooter elettrici uniscono velocità, comfort e praticità, senza mai trascurare la sicurezza del paziente.

 

Ausili per la Deambulazione dei Disabili

 

Sollevatore elettrico per anziani e disabili

 

Il sollevatore elettrico è una struttura posizionata sul letto, al fine di favorire il sollevamento del disabile o dell’anziano dalla posizione supina. Soprattutto in caso di pazienti gravemente sovrappeso, il sollevatore elettrico riduce di molto lo sforzo necessario per far compiere il movimento.

 

Materasi antidecubito per anziani e disabili

 

I materassi antidecubito diventano indispensabili quando il paziente non è più in grado di spostarsi o sollevarsi dal letto. Rivestimenti in gommapiuma di gomiti e ginocchia e speciali materassi antidecubito, impediscono la formazione delle piaghe e facilitano il cambio di posizione.

 

Montascale per anziani e disabili

 

A piattaforma o a poltroncina, il montascale permette di superare l’ostacolo fisico delle scale, senza il minimo sforzo fisico. Il sistema elettrico è infatti il mezzo ideale per salire i piani in totale relax e sicurezza, lasciando autonomia anche agli anziani e ai disabili che conservano una certa capacità motoria.

 

FONTE: www.vita-facile.it