Trucchi e Costumi per Halloween: consigli utili

Trucchi e Costumi per Halloween: consigli utili

Trucchi, Maschere e Costumi per Halloween

La bellezza tenebrosa di Halloween

 

Halloween è una delle feste più affascinanti e tenebrose dell’anno.

A differenza di Carnevale che ha uno spirito divertente, goliardico e ironico, Halloween permette di giocare con il lato oscuro dell’humor: streghe, vampiri, mostri e personaggi horror riscoprono il loro fascino una volta l’anno ma come differenziarsi tra le decine di maschere che accalcano la notte delle streghe?

 

Da cosa mascherarsi ad Halloween?

 

Alcune persone scambiano questa festa per un agglomerato carnevalesco e ne approfittano per riuritillizzare il loro vestitino da infermiere sexy, gattine sexy, posaceneri sexy… ma NO!

La festa vieta il travestimento con personaggi non affini all’horror e ai temi grotteschi, se proprio volete riutilizzare i vostri vestiti rendete il tutto più sanguinolento con particolari a effetto: una cicatrice sul volto, schizzi di sangue finto o un makeup effetto zombie. Essere spaventosi è l’unico pregio che dovrete avere.

Non sapete utilizzare i trucchi o non avete il materiale adatto per qualcosa di scenico? Sul web ci sono molti tutorial che fanno al caso vostro, alcuni utilizzano materiale casalinghi facilmente reperibili.

Vediamone alcuni trucchi e travestimenti per Halloween:

 

  • Cera del Galbani

La cera può essere facilmente sciolta e modellata con il calore delle mani, basterà pulire e sgrassare la pelle per poterla facilmente attaccare e creare bernoccoli, forme allungate o cicatrici (con l’ausilio di qualcosa di appuntito come uno stuzzicadenti). Una volta modellata la forma desiderata un po’ di fondotinta e dell’ombretto rosso/violaceo farà al caso vostro.

  • Colla vinilica e carta igienica

Come il più classico degli art attack, con questi due elementi potrete creare ustioni e bruciature, basterà far aderire la carta con la colla e, una volta asciugata, ricoprire il tutto con del fondotinta e ombretti ad effetto.

  • Ciglia finte e lentine colorate

Una bambola horror è un classico costume, basterà indossare un abito con fronzoli fanciulleschi, calze rosa e ballerine. Il viso invece potrà essere truccato a metà con crepe sulla guancia, ciglia sotto la palpebra inferiore e lentina a contrasto. Brrrrr chi odia le bambole?

Travestimenti e Trucchi originali per la notte di Halloween

Puntate su trucchi di Halloween particolari

 

Non volete esagerare e perdere troppo tempo? Puntate sulle cose piccole.

Una bocca sanguinante con i canini vi trasformerà in un vampiro affamato in poco tempo;un mascara colante e un fondotinta chiaro vi renderà delle anime in pena in perfetto trend per la festa.

E se tutto è andato storto e non avete avuto tempo per truccarvi la sera di Halloween?

Una vecchia maglietta da strappare, un po’ di ketchup e sarete gli ultimi sopravvissuti di un’apocalisse zombie in un battibaleno. E avrete anche il condimento per le patatine!

 

Lasciatevi ispirare dai maestri dell’horror

 

Il cinema offre molti spunti per chi è a corto di idee, i personaggi horror più amati (e imitati) sono: Saw l’enigmista, con il fondotinta chiarissimo e ghirigori rossi sulle guance; IT il pagliaccio con trucco esagerato ed esaspetaro e parrucca rossa d’ordinanza; Freddy Krueger con il volto bruciato, gli artigli (in vendita su ebay) e la classica maglia a righe; la Sposa Cadavere con il suo pallore emaciato e l’abito bianco svolazzante.

Insomma i personaggi non mancano, e con un po’ di fortuna e abilità potrete trasformarvi in mostri DOC per la notte più spaventosa dell’anno, Halloween!