Una tenda da sole ed il mio bar lavora anche d’estate

Una tenda da sole ed il mio bar lavora anche d’estate

La tenda da sole, elemento distintivo di stile

Lo spazio di cui le attività commerciali dispongono è spesso la cosa più importante per chi desidera dare veramente sfogo alla propria creatività imprenditoriale. Affitti sempre più cari e mancanza di agevolazioni, impongono però ai commercianti di ridimensionare le proprie scelte e sviluppare le attività in locali ristretti. Ma si sa, il primo impatto con la clientela è quello che conta e con l’arrivo della bella stagione i locali, per quanto climatizzati essi siano, non attirano se non hanno uno sfogo esterno. Di converso però si sa anche che le autorizzazioni per riuscire a realizzare strutture esterne ai locali non sono facili da ottenere, specie nei centri storici dove è praticamente impossibile espandere la volumetria del locale. Ecco che l’idea più facile ed efficace per dare vita ad una svolta per il proprio bar o locale nel periodo estivo e non solo, è acquistare una tenda da sole. Un elemento smontabile o richiudibile che riesce ad assicurare tutti i benefici e i confort di tante altre tipologie di strutture ben più complesse e costose. Spesso sottovalutata e non ben vista, la tenda è però stata oggetto di forte innovazione, nei materiali in primis, nei meccanismi e nella qualità delle strutture. Il gestore di un’attività fino a pochi anni fa, guardava a queste installazioni con diffidenza, credendole scadenti o inefficienti mentre oggi è costretto a ricredersi per i forti progressi che sono stati realizzati dalle aziende del campo come CasaNatura2, che da sempre ha puntato sull’innovazione e l’affidabilità.

Funzioni, vantaggi e consigli sulle tende da esterno

Sviluppare un’ambiente esterno che prima non esisteva o non era fruibile, non è l’unica funzione di una tenda, infatti di non poco conto è la necessità di ripararsi dal sole anche per le zone interne del locale. Avere il sole che penetra all’interno vuol dire creare una zona poco confortevole sia per i clienti che per i dipendenti oltre che provocare un aumento della temperatura in quegli spazi in cui arrivano direttamente o indirettamente i raggi solari. Significa di conseguenza anche incrementare l’uso dei condizionatori e dei frigoriferi, con evidenti ricadute sulle spese di elettricità. Inoltre un fattore estetico di grande rilevanza per ogni attività commerciale, è la creazione di un ingresso accogliente, con l’utilizzo di colori che siano ben intonati con la facciata del locale e che diano un segno distintivo e di ricercata originalità al complesso. Anche giardini interni o terrazzi necessitano di spazi coperti e che diano la possibilità ai clienti di intrattenersi in tutta comodità. Spesso sottovalutata è anche la funzione di riparo dalle intemperie e dall’umidità serale, particolarmente fastidiosa come quella estiva, a questa non esiste miglior rimedio che una tenda che mantenga il luogo fresco e ventilato senza far subire le variazioni climatiche ai clienti.

Modelli e tipologie di tende per tutte le soluzioni

A seconda del tipo di ambiente che si vuole riparare, occorre capire quale sia la soluzione migliore, è per questo motivo che CasaNatura2 mette a disposizione diversi modelli di tende per soddisfare ogni tipo di esigenza. Si parte dalle più comuni tende a bracci, che non necessitano di particolare manutenzione e sono di pronta installazione. Composte da due strutture pieghevoli collegate a un meccanismo manuale o elettronico, che partono in estensione regolabile da un punto fisso a muro o a soffitto. Molto richieste sono anche le tende ad attico, ideali per coprire dimensioni più rilevanti, si sviluppano il lunghezza seguendo due guide laterali ed hanno il vantaggio di poter chiudere anche frontalmente lo spazio su cui sono installate in modo da seguire l’andamento del sole lungo tutto il corso della giornata. Infine tende a cappottina o a caduta che garantiscono una schermatura frontale coprendo gli accessi in corrispondenza di finestre o di cortili sviluppandosi dall’alto verso il basso.

La fondamentale scelta dei tessuti e dei colori

CasaNatura2 offre una vasta scelta di materiali al fine di andare incontro a diverse soluzioni di schermatura. Da premettere che i materiali utilizzati sono tutti oleo e idro repellenti, caratteristica questa di fondamentale importanza perchè sola in grado di garantire una durata e una resa senza pari. Resistenti alla formazione di muffe e di funghi, le tende da sole di CasaNatura2 non sono nemmeno soggette al comune sbiadimento dovuto alla prolungata esposizione solare. Infine vi è a disposizione una vasta gamma di combinazioni di colori in grado di soddisfare tutti gli arredi e le facciate degli edifici su cui vengono installate.